Il colore dell’urina dice tutto sul nostro stato di salute

L’urina non è sempre dello stesso colore. Tuttavia osservarla è davvero importante in quanto il suo colore indica qual è il nostro stato di salute e quanta acqua beviamo. Scopriamo insieme come interpretare il colore dell’urina.

Tutto ciò che c’è da sapere sul colore dell’urina

colore dell'urina

Trasparente
Se il colore delle nostre urine è completamente trasparente, significa che stiamo bevendo troppa acqua e che, di conseguenza, dovremmo ridurre il consumo.

Giallo pallido
Questo è il colore ideale in quanto è un fattore che indica che il nostro corpo è sano e ben idratato.

Giallo scuro
Questo colore indica che dovremmo bere più spesso.

colore dell'urina

Miele
Il tuo corpo non è ben idratato, dunque sarebbe bene aumentare il consumo prima di peggiorare la situazione.

Marrone scuro
Questo colore può indicare una grave disidratazione o qualche malattia del fegato. Questo problema si può fronteggiare almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. In questo caso è opportuno sottoporsi ad una visita medica al più presto.

Rosa o rosso
Se si osserva qualcosa di simile è opportuno recarsi subito da un medico. Potrebbe trattarsi di qualche problema del tratto urinario o alla prostata.

E ‘anche importante sapere che se si nota della schiuma sull’urina, questo potrebbe essere dovuto ad un eccesso di proteine ​​nella dieta. Inoltre anche l’uso di farmaci chemioterapici e lassativi può causare variazioni del colore delle urine.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di carattere generale. Per tanto non devono essere utilizzate ai fini della formulazione di indagini cliniche, della determinazione di un trattamento o della sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire il parere di un medico generico o specialista. L’uso delle informazioni fornite è da intendersi, unicamente, sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

L’immagine inserita in questo articolo è tratta da internet e, pertanto, considerata di pubblico dominio. Qualora la sua pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Sarà immediatamente rimossa.

 

I commenti sono chiusi.