10 abitudini che aiutano a prevenire demenza e Alzheimer

Il cervello umano ha capacità incredibili. Purtroppo demenza e Alzheimer possono distruggerle tutte. Queste due malattie possono avere, infatti, terribili conseguenze come:

– Perdita di memoria

– Pensiero lento

– Difficoltà nell’esprimersi

– Improvvisi cambiamenti nel comportamento

Questi sintomi sono per il 60-70% dei casi attribuibili all’Alzheimer. Tuttavia, potrebbe causare anche: morbo di Parkinson, problemi alla tiroide, traumi cerebrali, depressione, cambiamento vascolare, abuso di farmaci e carenze vitaminiche.

Demenza e Alzheimer: prevenire è meglio che curare

demenza e alzheimer

Demenza e Alzheimer sono un problema serio, il cui trattamento è molto difficile. Per questo motivo la migliore strategia da adottare è la prevenzione.

Ecco alcune strategie preventive:

1. Ridurre al minimo l’uso di farmaci anticolinergici.

2. Assumere molta vitamina D.

3. Consumare olio di pesce e cibi ricchi di omega 3.

4. Consumare vitamina B.

5. Fare almeno 30 minuti di sport al giorno.

6. Mettere alla prova il proprio cervello con puzzle, quiz e parole crociate.

7. Ridurre il consumo di alcol e tabacco.

8. Proteggere la testa da eventuali infortuni: ogni volta che si esegue attività sportive, skateboard, pattinaggio, bicicletta, bisogna indossare un casco per proteggere.

9. Proteggere il cervello dagli effetti negativi della solitudine.

10. Tenere sempre sotto controllo il peso, il livello di colesterolo e la pressione sanguigna.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Condividi questo articolo con i tuoi amici e con la tua famiglia. Non dimenticare di lasciare un mi piace alla pagina facebook Non solo salute.

NB: Le informazioni riportate in questo articolo sono di carattere generale. Per tanto non devono essere utilizzate ai fini della formulazione di indagini cliniche, della determinazione di un trattamento o della sospensione di un farmaco. L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire il parere di un medico generico o specialista. L’uso delle informazioni fornite è da intendersi, unicamente, sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

Le immagini inserite in questo articolo sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimosse.

Precedente Se metti il cellulare nella tasca dei pantaloni stai correndo un grosso rischio Successivo La dieta che sta facendo il giro del mondo: per perdere 10kg in 14 giorni basta mangiare...