Pane senza glutine: la ricetta facile senza farina

Il pane è uno dei cibi più amati al mondo ed è anche il cibo che non manca mai, ma proprio mai sulle nostre tavole. Il segreto del suo successo si nasconde nel suo gusto gradevole e nel costo davvero irrisorio. Tuttavia, il pane che acquistiamo non è poi così sano come pensiamo. Oltre a contenere glutine, a causa delle modificazioni genetiche che subisce il grano, il pane che acquistiamo contiene anche molti additivi chimici che non sono il massimo per la nostra salute. Ecco perché è importante imparare a fare il pane in casa, magari un pane adatto a tutti, un pane senza glutine. 
pane senza glutine

Pane senza glutine: a chi è adatto

Il pane senza glutine è ricco di vitamine, minerali, fibre e proteine, per questo è perfetto per chi vuole perdere peso e mantenersi in forma. Inoltre è l’ideale per tutte le persone che sono intolleranti al glutine e che sono attente alla propria salute.

Ecco come preparare il pane senza farina

INGREDIENTI

  • Albumi: 4
  • Semi di sesamo: 90 g
  • Semi di girasole: 90 g
  • Noci: 90 g
  • Semi di zucca: 90 g
  • Semi di lino: 90 g
  • Bicarbonato di sodio: 1/2 cucchiaino
  • Acqua: 100 ml
  • Sale: 1 pizzico

PREPARAZIONE

  1. Montate gli albumi con il sale.
  2. Aggiungete, al composto, l’acqua e bicarbonato di sodio.
  3. Frullate tutti i semi e successivamente aggiungeteli alla miscela preparata in precedenza.
  4. Lasciate che gli ingredienti si amalgamino per bene e non appena ottenuto un composto liscio ed omogeneo procedete con la cottura.
  5. Il pane senza glutine va cotto in forno per 50 minuti a 180 gradi.
  6. Consumatelo caldo o a temperatura ambiente, a seconda dei vostri gusti.
  7. Questo pane resterà morbido e gustoso per diversi giorni.

Come avrete visto preparare questo pane è più semplice di quanto si possa immaginare. Gli ingredienti sono economici e facilmente reperibili ed in più sono genuini al 100%. Il bello di questa ricetta è che tra gli ingredienti non compaiono lieviio e farine, per questo è adatta un po’ a tutti.

NB: Se sei allergico ad uno degli ingredienti presenti in questa ricetta, non mangiare questo pane oppure preparalo eliminando l’ingrediente al quale sei intollerante.

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche:

Precedente La ricetta che farà ringiovanire di 10 anni il tuo fegato Successivo Menopausa: i trucchi e le ricette per alleviare i sintomi